Primo workshop INFN-LNF/INAF-OAR. 16 -17 aprile 2014

LNF-OARL’area di ricerca Tuscolana in generale, e quella di Frascati in particolare, e’ tra le piu’ importanti a livello nazionale, sia per numero di scienziati e tecnologi coinvolti su questo territorio, sia per l’eccellenza delle ricerche che si svolgono nei vari istituti e laboratori.
Per quello che riguarda la scienza di base, due istituti sono attivi a pochi km di distanza: i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF. Questi istituti raccolgono insieme circa 350 ricercatori e tecnologi.
Nonostante la contiguita’ sia geografica che culturale, i contatti tra questi istituti sono stati fino ad oggi abbastanza rari ed episodici.
Per favorire sia la reciproca conoscenza, per quanto riguarda le attivita’ scientifiche e tecnologiche di punta, che eventuali collaborazioni, abbiamo pensato di organizzare un piccolo workshop dove potessero essere presentate e discusse in maniera informale attivita’ di interesse comune.

Durante il workshop sono previste presentazioni sulle attivita’ scientifiche e tecnologiche almeno nelle aree:

  1. Sorgenti astrofisiche, multimessengers (fotoni, neutrini, onde gravitazionali, raggi cosmici);
  2. Calcolo;
  3. Dark matter, dark energy;
  4. Rivelatori.

Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN il 16 -17 aprile 2014 presso la sala Touschek.
Agenda: https://agenda.infn.it/conferenceOtherViews.py?view=standard&confId=7536

Registrazione:
https://agenda.infn.it/confRegistrationFormDisplay.py/display?confId=7536

Informazioni su Giovanni Mazzitelli

Senior Researcher - field of interest high energy physics and particle accelerators; science communication and education; sail and alpinism lover
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento